#copertacollettiva: un caldo abbraccio di solidarietà!

La coperta collettiva è un grande abbraccio di solidarietà”.

Queste poche parole racchiudono il senso della #copertacollettiva, l’iniziativa che ha preso ufficialmente il via in negozio il 2 ottobre 2016.

Per aggiungere le proprie mani a questa catena virtuosa basta produrre quadrati di lana di 10x10 cm e portarli in negozio. Alcune volontarie, raggiunto il numero di quadrati sufficiente, si occupano di unirli; le coperte così confezionate, grazie al fondamentale supporto di Kore Coop. Laboratorio “A casa di Maru”, che dal 2015 a Vigevano aiuta le donne in difficoltà ed organizza per la cittadinanza numerosi eventi di sensibilizzazione, vengono periodicamente donate alle associazioni del territorio.

In questo modo i gomitoli difficili da abbinare, gli avanzi di lana abbandonati in fondo ai cassetti e i maglioni desiderosi di avere una seconda chance potranno trovare il proprio posto all’interno di un piccolo grande progetto di solidarietà, caldo soprattutto dell’amore che ognuno riverserà nella realizzazione dei propri quadrati. 

Dall'avvio del progetto (dato aggiornato al 31 dicembre 2018) sono state realizzate 30 coperte con oltre 3000 quadrati!

Queste, ad oggi, le organizzazioni della zona che hanno ricevuto in dono le coperte collettive: Associazione Butterfly, A Casa di Boaz, Casa Miriam, Centro Aiuto alla Vita, Comunità Madre Amabile, Il Fileremo, Il Focolare, la San Vincenzo.

Ad aprile 2018 è inoltre iniziata una collaborazione con il Carcere di Vigevano: le detenute stanno partecipando al progetto realizzando quadrati e confezionando coperte, grazie alla collaborazione della cittadinanza, sollecitata per la raccolta del materiale.