#copertacollettiva

La coperta collettiva è un grande abbraccio di solidarietà”. Queste poche parole racchiudono il senso della #copertacollettiva, l’iniziativa solidale che ha preso ufficialmente il via in negozio il 2 ottobre 2016 e che viene portata avanti tutt'ora. Parteciparvi è semplice: basta realizzare quadrati di lana di 10x10cm e portarli in negozio. Una volta uniti, questi quadrati diventeranno coperte e potranno essere donati o venduti per scopi benefici grazie alla collaborazione di Kore Coop, che dal 2015 a Vigevano aiuta le donne in difficoltà ed organizza per la cittadinanza numerosi eventi di sensibilizzazione.


Risultati
Le coperte collettive realizzate nel 2017 e nel 2018 (più di 30, per un totale di oltre 3000 quadrati), sono state donate attraverso Kore Coop a diverse associazioni del territorio, tra cui: Associazione Butterfly, A Casa di Boaz, Casa Miriam, Centro Aiuto alla Vita, Comunità Madre Amabile, Il Fileremo, Il Focolare, la San Vincenzo. Nel 2018 hanno inoltre contribuito alla produzione dei quadrati e al confezionamento delle coperte anche le detenute del Carcere di Vigevano.
Nel 2019 invece la sfida è cambiata. Le coperte prodotte durante l'anno sono infatti diventate protagoniste di una vendita benefica con uno scopo preciso: raccogliere almeno 400 euro, ossia la quota necessaria a Kore Coop per consentire ad una donna in uscita da una situazione di violenza domestica di frequentare un corso di cucina e rendersi, così, indipendente. 

Purtroppo l'emergenza Covid h reso impossibile lo svolgimento di questo corso. Le 400 euro raccolte nel 2019 (sì, l'obiettivo è stato raggiunto!) si sono aggiunte alle donazioni raccolte nell'edizione 2020 dell'iniziativa, che di nuovo si è rivelata un successo. Volevamo raccogliere almeno 500 euro con cui coprire i costi sostenuti da Kore Coop per 10 pernottamenti di altrettante donne in uscita da una situazione di violenza domestica, e ne abbiamo raccolte 585!

 

Vuoi partecipare anche tu alla coperta collettiva? Ecco cosa puoi fare:

- produrre quadrati di lana 10x10 o 20x20, a maglia o all'uncinetto

- aiutarci nell'assemblaggio delle coperte, recuperando in negozio i quadrati e poi cucendoli insieme

- portare in negozio gomitoli lana (anche rimanenze) che non usi più e che possono tornare utili a qualcun altro

- condividere il progetto, parlarne e acquistare le coperte quando saranno pronte!

 

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi scriverci a info@lantina.it