Eventi, corsi e swap - Ottobre 2022

📅Sabato 1, ore 10.00-12.00 presso la Biblioteca Civico 17 (Mortara)

Agenda 2030. Cos'è? Perchè ci riguarda?

Evento pubblico organizzato dal Sistema Bibliotecario della Lomellina con il Centro Studi Creativamente APS ed il CSV Lombardia Sud, in collaborazione con l’OSA Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia e L’Antina Vigevano, nell’ambito del progetto La Trama dei Diritti.

 

La mattinata avrà inizio alle 10 e si articolerà in due momenti: una presentazione pubblica sui temi dell’Agenda 2030 (ore 10-11); un’esperienza di gioco, coordinata dai volontari del Centro Studi Creativamente, per misurarsi con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in modo divertente e scoprire quali azioni concrete intraprendere per ridurre senza sforzo il proprio impatto ambientale (ore 11-12).

 

👉Per motivi organizzativi la partecipazione al gioco richiede la prenotazione all’indirizzo biblioteca@comune.mortara.pv.it oppure al numero di telefono 0384-91805.

 

A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia del libretto curato da CSV Lombardia Sud “E TU COSA VUOI FARE? 85 IDEE E AZIONI per realizzare i 17 Obiettivi dell’AGENDA 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. 

L’evento fa parte della programmazione ufficiale dell’edizione 2022 del Festival delle Trasformazioni, che anche quest’anno – con il suo ricco programma di incontri – stimolerà il dibattito sul futuro che stiamo costruendo nel nostro presente.

 

📅Domenica 2, ore 14 sul sentiero del Mulino di Mora Bassa

Un passo alla volta, un rifiuto alla volta

Una delle vie più belle di Vigevano, immersa nel verde e nella tranquillità, versa spesso in condizioni di sporcizia inaccettabili.

Domenica 2 ottobre la percorreremo insieme raccogliendo i rifiuti presenti a bordo strada e lasciando questo percorso più pulito di come l’avremo trovato. Approfittandone per ammirarlo e chiacchierare😊

 

👉Si suggerisce di venire muniti di sacchetti e guanti. PRENOTAZIONE CONSIGLIATA (info@lantina.it; 333/7376278).

 

📅Domenica 9, ore 14.30-16.30 presso L’Antina

Serigrafia su carta e su stoffa

Doppio workshop creativo con Babel. 

 

Trovare il proprio punto di equilibrio non è sempre semplice.. ma gli equilibrismi di Lucia – insieme alla sua arte serigrafica delicata e potente – possono di sicuro venire in nostro aiuto😊 Nel corso di questo pomeriggio, diviso in due momenti, potremo dedicarci prima alla realizzazione del nostro personale equilibrismo e poi alla stampa – su una t-shirt o una shopper portata da casa – di un’immagine pensata da Lucia in esclusiva per l’Antina per rappresentare la nostra anima “green”😊

 

Ore 14.30-15.30 Equilibrismo su carta. Con il cuore al centro.

Ore 15.45-16.45 Stampiamo una shopper o una t-shirt "evergreen"!

 

👉Quota di partecipazione: 25 euro per un workshop; 40 euro per 2 workshop. Shopper/t-shirt esclusa (perchè a casa qualcosa avrai di sicuro!). PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (info@lantina.it; 333/7376278) E POSTI LIMITATI!

 

📅Giovedì 6, 13, martedì 18, mercoledì 26 presso L’Antina

Swap party!

Vorresti alleggerire il tuo armadio dei capi che non usi più E magari approfittarne per rimpiazzarli a costo zero con qualcosa di veramente utile? Allora queste sono le serate che fanno per te!

 

👉Partecipazione gratuita. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (info@lantina.it; 333/7376278) E POSTI LIMITATI!

 

📅Sabato 15, ore 15-18 presso L’Antina

#attaccabottone

Braccialetti incisi e cambio bottoni live con Erica e Luciana.

 

Hai un capo che necessita di un cambio bottoni? Oppure desideri un braccialetto-bottoncino con incisa la tua parola del cuore? Sabato 15 ottobre Erica e Luciana saranno a tua disposizione per realizzare entrambi i desideri!

 

👉Quote: bracciale 15 euro. Cambio bottoni 5-10 euro (con ampia scelta di bottoni vintage inclusi)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (info@lantina.it; 333/7376278) E POSTI LIMITATI!

 

📅Venerdì 21, ore 21 presso L’Antina

Armadio nel sacco

Serata di shopping a tempo con Deborah – Mademoiselle Devì.

 

Quello che faremo venerdì 21 ottobre è un gioco divertentissimo, perfetto per chi ama circondarsi di vestiti e ripensare costantemente il proprio stile ma senza pesare sull’ambiente.

Il funzionamento è molto semplice. Tutto si svolgerà in 10 minuti: ogni partecipante avrà a disposizione un sacchetto che potrà riempire, nel tempo a disposizione, con tutto quello che potrà fare al caso suo. L’assortimento che verrà proposto si comporrà di abiti e accessori secondhand e vintage sia da uomo che da donna. 

Le uniche regole imprescindibili da seguire sono due:

- Il sacchetto non dovrà strapparsi

- Dal sacchetto non dovrà fuoriuscire nulla.

 

👉Quota di partecipazione: 30 euro. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (info@lantina.it; 333/7376278) E POSTI LIMITATI!

 

📅Domenica 23, ore 15 presso L’Antina

Spreco alimentare nei mercati: il progetto RECUP

Pomeriggio informativo ed esposizione dei manufatti di Liana Vena e Vicenzina Tornielli.

 

Il problema dello spreco alimentare non tocca solo la produzione, la Grande Distribuzione Organizzata, la ristorazione... Nei mercati rionali c'è tanto cibo commestibile, ma danneggiato o invenduto, che al termine delle vendite viene irrimediabilmente sprecato.

 

RECUP è il progetto che intende contrastare lo spreco alimentare nei mercati rionali recuperando questo cibo ancora buono ed evitando di incrementare uno spreco che, in Italia, ha raggiunto ormai livelli insostenibili.

 

Quella di domenica 23 ottobre sarà l’occasione per conoscere il progetto RECUP grazie alla presenza di una delle sue responsabili, di iniziare insieme il percorso di attivazione di una esperienza vigevanese del progetto e di scoprire come anche nell’artigianato possa esserci un recupero virtuoso di elementi naturali che altrimenti andrebbero sprecati: nella giornata di domenica in negozio sarà infatti possibile ammirare (e acquistare!) i manufatti di Vicenzina Tornielli – che imprime su tessuto le fisionomie delle foglie – e di Liana Vena, che tinge e fila la lana donandole colori sorprendenti.

 

👉Per partecipare alla presentazione di RECUP è richiesta la PRENOTAZIONE (info@lantina.it; 333/7376278). POSTI LIMITATI!

 

📅Venerdì 28, ore 21 presso L'Antina

Sacchettini e scatoline di carta per tutte le occasioni

Workshop creativo gratuito con Maddalena.

 

Perchè acquistarli quando realizzarli in casa? È così semplice e divertente? In questo workshop impareremo a creare sacchettini e scatoline sfruttando anche i più piccoli avanzi di carta!

 

👉Partecipazione gratuita. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (info@lantina.it; 333/7376278) E POSTI LIMITATI!

 

📅Domenica 30, ore presso L'Antina

I colori che ti valorizzano

Consulenze personalizzate di armocromia e shopping sostenibile con la consulente d’immagine Valentina Lombardi.

 

Quello di domenica 30 ottobre sarà un pomeriggio decisamente diverso dal solito: a partire dalle 14, infatti, sarà presente in negozio la consulente d'immagine Valentina Lombardi, con cui sarà possibile prenotare una consulenza personalizzata di armocromia della durata di 45 minuti e trovare, tra quelli presenti in negozio, i capi e gli accessori più adatti per valorizzarvi!

 

Costo della consulenza: 30 euro. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (info@lantina.it; 333/7376278) E POSTI LIMITATI!