Viva Vittoria Vigevano - Riempiamo Piazza Ducale di coperte e solidarietà!

Il 25 novembre 2023, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la pavimentazione di Piazza Ducale sarà ricoperta da migliaia di morbidi quadrati colorati, che potranno essere acquistati il giorno stesso per sostenere il progetto “A.D.A. – Aiuto alle Donne per l’Autonomia” di Kore Centro Antiviolenza di Vigevano e Lomellina.

 

Alla base di questa potentissima iniziativa c’è Viva Vittoria, il progetto nato nel 2015 da un’idea di Cristina che con Patrizia, Silvia, Simona e Cristina – donne imprenditrici e sensibili al fenomeno – hanno deciso di impegnarsi in prima persona per fermare la violenza sulle donne. Creando attorno a questo tema tanto urgente ma purtroppo ancora troppo silente la massima risonanza possibile.

 

Nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore, si legge sul sito dell’Associazione, “diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in sé stessa e nella società. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé stesse”.

 

L’idea di Viva Vittoria, infatti, è quella di stimolare la manualità delle persone per la realizzazione (ai ferri o all’uncinetto) di quadrati di filato di 50x50cm che, uniti a gruppi di quattro da un unico filo rosso, diventino teli decorativi o morbide coperte da utilizzare e da regalare

Un’opera relazionale condivisa con cui aggregare, sensibilizzare, mobilitare e rendere finalmente possibile il cambiamento.

 

Le 20 installazioni realizzate da Viva Vittoria in altrettante città italiane dal 2015 ad oggi hanno permesso di raccogliere oltre 400mila euro, che hanno reso possibile l’attivazione sul territorio di numerosi progetti di solidarietà a sostegno delle donne vittime di violenza.

 

L’appello alla cittadinanza

L’obiettivo da raggiungere entro poco più di un anno è veramente ambizioso, ma siamo certi che le persone di Vigevano e non solo vi prenderanno parte con tutto l’entusiasmo di cui sono capaci” ha dichiarato Nicla Spezzati, Presidente di Kore Coop.

 

Per ricoprire Piazza Ducale, la cui superficie supera i 2300 mq, dovremo produrre 9200 quadrati. Il che rende necessario davvero il contributo di tutti”.

 

Viva Vittoria Vigevano: dove, come, quando

La progettualità di Viva Vittoria Vigevano è ufficialmente partita, e i modi per parteciparvi sono svariati:

1) Realizzare ai ferri o all’uncinetto quadrati di lana o cotone di 50x50cm, senza vincoli di trama o di colore, a cui aggiungere la propria “firma”. Questi quadrati possono essere consegnati fin d’ora nei punti di raccolta elencati di seguito (l’elenco è in continuo aggiornamento) 

2) Donare gomitoli di lana e cotone, anche di recupero, portandoli sempre presso i punti di raccolta aderenti al progetto

3) Seguire le pagine facebook e instagram Viva Vittoria Vigevano ed invitare i propri contatti a fare altrettanto

4) Diventare punto di raccolta, posizionando in vetrina il manifesto di presentazione dell’iniziativa e all’interno un cesto con i gomitoli di lana da mettere a disposizione delle persone (i cesti e i gomitoli verranno forniti da Kore Centro Antiviolenza)

5) Organizzare presso il proprio spazio, la propria associazione, la propria scuola o il proprio negozio momenti di presentazione del progetto ed appuntamenti di produzione condivisa

6) Rendersi disponibile per curare l’unione dei quadrati con il filo rosso fornito da Viva Vittoria. Questa operazione, che inizierà a gennaio 2023, si svolgerà in uno spazio commerciale in fase di individuazione.

 

Il progetto “A.D.A. – Aiuto alle Donne per l’Autonomia” di Kore Centro Antiviolenza si articolerà in una serie di azioni a supporto delle donne vittime di violenza per consentire loro di riprendere in mano la propria vita e quella dei propri figli, anche attraverso il rafforzamento della rete territoriale già esistente.

 

Viva Vittoria Vigevano è promosso da Kore Coop con il Patrocinio del Comune di Vigevano e con il sostegno di Soroptimist Vigevano, del Coordinamento Volontariato Vigevano, di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Vigevano, di Lions Club Vigevano Sforzesco, de L’Antina e dell’Associazione Lo Specchio dei Sogni.

 

Per maggiori informazioni:

Barbara 351 9260043 | Maddalena 333 7376278 | vivavittoria.vigevano@gmail.com 

 

Punti di raccolta attivi (elenco in continuo aggiornamento):

- Kore Centro Antiviolenza, Corso Torino 37, Vigevano

- L’Antina, Via Simone del Pozzo 4, Vigevano

- Baby Bazar, Via Farini 14, Vigevano

- Ri-creando, P.za Delucca, Gravellona Lomellina (previo appuntamento al 348.6927192)

- Studio Equilibri, Dott. Paolo Falzoni, Via Cavour 26, Cilavegna (PV)

- VariEtà - GVV MILANO, Via Quinto Romano 52, Milano.